Nella tradizione della nostra famiglia, il semolino viene usato soprattutto per preparare gnocchi alla romana, semolino in brodo. Nelle fredde sere di inverno la mia mamma, per cena, ci preparava anche il semolino al latte dolce.
Nella mia ricerca di conoscere anche altre culture ed usanze culinarie, mi sono imbattuta in una cuoca del sud degli Stati Uniti, da cui ho preso spunto per questa ricetta.
Ingredienti per 2 persone:
-friarielli circa 10
-funghi champignon circa 10
-semolino 6 cucchiai
-fontina dop 50 gr
-parmigiano grattugiato 2 cucchiai
-prosciutto crudo semidolce 3 fette
-latte q.b
-aglio, prezzemolo, sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
Lavate bene i funghi sotto l’ acqua corrente e metteteli su di un canovaccio ad asciugare. Pulite i friarielli togliendo il picciolo, tagliateli a metà e levate i semi e i filamenti interni. Lavateli.
Tritate le verdure a pezzetti.
In una casseruola mettete un poco di olio e uno spicchio di aglio schiacciato. Quando si sarà imbiondito, toglietelo e mettete le verdure.
Fate andare a fiamma alta, girando spesso, fino a che le verdure non si saranno amalgamate, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 7/8 minuti, alla fine aggiungete un trito di prezzemolo. Il sugo dovrà risultare asciutto.
In una pentola mettete metà acqua e metà latte (circa 3 bicchieri) con un pizzico di sale. Portate a bollore e gettate il semolino a pioggia. Mescolate in continuazione e fate cuocere fino a quando il composto diventerà cremoso. Unite metà del formaggio a cubetti e amalgamate.
Mettete la crema in due ciotole da forno leggermente unte. Disponete sulla superficie il ragu di verdure, una fetta e mezza di prosciutto e la rimanente fontina a fettine. Spargete un cucchiaio di parmigiano grattugiato su ciascuna. Pepate a piacere.
Fate sciogliere il formaggio in forno a circa 180° per qualche minuto.