Per la pasta sfoglia abbiamo utilizzato la ricetta di Iginio Massari, a nostro avviso la più semplice e buona.
Ingredienti:
- Acqua 250 g
- Farina “00” 650 g
- Sale 12 g
- Burro morbido 165 g
- Burro freddo a cubetti 400 g
Procedimento:
Nella planetaria, mettete la farina con l’acqua, il sale, il burro morbido; lavorate a velocità bassa solo 1 minuto e mezzo. Otterrete un composto disomogeneo.
Aggiungete il burro freddo a cubetti e fate girare la planetaria a bassa velocità; appena il burro è stato distribuito all’interno dell’impasto (ma non assorbito) dopo circa 1 minuto, spegnete e trasferite l’impasto su un piano infarinato.
Stendetelo con un mattarello, aiutandovi con la farina, mantenendo lo spessore di 1 cm circa e senza lavorare troppo l’impasto.
Ottenuto un rettangolo, fate una piega a tre per la lunghezza. Tenete davanti il rettangolo, prendete il lembo più vicino voi e piegatelo fino a circa 2/3 della lunghezza. Ripiegate sopra il restante lembo.
Stendete nuovamente a rettangolo (la sfoglia si tira sempre dai lati aperti) e ripiegate, stavolta a libro. Piegate gli estremi del rettangolo verso la metà della lunghezza dell’impasto, pressate con il mattarello la congiunzione e ripiegate il rettangolo ottenuto su se stesso.
Coprite con la pellicola e fate riposare 1 ora in frigorifero.
Ripete due volte la piega a libro, facendo riposare la pasta in frigorifero fra una piega e l’altra, almeno per mezz’ora.
Una volta fatte le ultime due pieghe, prima di utilizzare la sfoglia per le varie preparazioni, fatela riposare almeno 2 ore in frigorifero.
Pizzette:
Ingredienti:
pasta sfoglia
Pomodoro passato
Capperi
Mozzarella
Olio q.b.
Sale q.b.
Stendete la pasta sfoglia e ricavatene dei quadrati o dei cerchi, adagiandoli su una teglia con della carta forno. Condite leggermente la passata di pomodoro con sale e olio e mettetene un pò al centro dei quadrati o dei cerchi con un cucchiaio, lasciando liberi i bordi. Aggiungete i capperi a piacere e la mozzarella tagliata a dadini.
Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti o comunque fino a doratura delle pizzette.