Ingredienti per 5 tortini
5 patate medie
150 gr. Asiago
1 ½ hg prosciutto crudo di Parma
Latte 5 cucchiai
2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
Sale, pepe
Olio extravergine di oliva
Pangrattato
5 vaschette monoporzione di alluminio
Procedimento
Lessare le patate con la buccia che avrete lavato bene per togliere le impurità.
Scolarle appena cotte, sbucciarle sempre calde tenendole con una forchetta con una mano e con un coltellino affilato con l’ altra.
Aggiungete alle patate il latte e schiacciarle con una forchetta. Salate leggermente in quanto il prosciutto darà già un po’ di sapidità al piatto e aggiungere il pepe a piacere.
Unite il formaggio tagliato a dadini piccoli e il prezzemolo.
Ungete gli stampini con l’ olio di oliva versando un cucchiaio in uno, poi muovetelo per fare in modo che si ungano anche i bordi e scolate l’ olio in eccesso nella seconda vaschetta, e così con le altre.(aiutatevi con un pennellino da cucina o, in mancanza, con un dito)
Quando gli stampini saranno unti versateci un poco di pangrattato; fate in maniera che sia sparso in modo uniforme togliendo l’ eccesso.
Foderate le vaschette con il prosciutto crudo, sia sul fondo che sulle pareti.
Aggiungete il composto di patate e formaggio, pressate un poco e coprite con il prosciutto. Passare un poco di burro fuso sulla sommità
Mettere in forno coprendo con un foglio di alluminio per 10 minuti a 180°, poi toglietela e continuate per altri 5 minuti. (controllate sempre i tempi di cottura in base al vostro forno)
Sfornare i tortini su un vassoio e quando saranno tiepidi servirli con un insalatina verde.