Ingredienti per 1 zucchina:
-zucchina tonda 1
-fetta di mortadella 1
-uovo 1
-parmigiano grattugiato 30 g
-pecorino 30 g (o altri formaggi che avete nel frigorifero)
-1 noce di burro
-pane grattato 2 cucchiai
-pepe, sale e olio
Procediemento:
Lavate la zucchina, togliete la calotta accorciando il picciolo e svuotate l’ interno con un cucchiaino.
Mettete una pentola di acqua a bollire e lessate la zucchina. Lessate anche la polpa per pochi minuti, togliendola appena pronta e mettetela in un colino per eliminare l’ acqua di cottura.
Mettete la polpa in una ciotola e schiacciatela con una forchetta, tenete da parte.
Tagliate la fetta di mortadella a strisce sottili, tenete da parte.
In un pentolino antiaderente mettete il parmigiano, il pecorino tagliato a fettine sottili, 1 cucchiaio di acqua della zucchina che state bollendo, la noce di burro e accendete la fiamma al minimo. Continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, dopo qualche minuto, quando i formaggi si saranno amalgamati, aggiungete il pangrattato e la polpa di zucchina. Continuate a girare 1 minuto e togliete dal fuoco, aggiustando di sale e pepe macinato al momento.
Quando la zucchina sarà cotta, ma sempre al dente, toglietela dall’ acqua e fatela scolare bene.
Mettete sul fondo qualche cucchiaio della crema di formaggio e metteteci sopra l’ uovo, facendo attenzione di non rompere il tuorlo. Disponete ancora crema, mettete la calotta e disponete la zucchina in un contenitore da forno di ceramica o coccio (come nella foto) monoporzione. Coprite con la restante crema e una spolverata di pane grattato. Mettete in forno a gratinare per 7/8 minuti a 200 gradi.
Appena tolta dal forno aggiungete una manciata di fettuccine di mortadella (in modo che il calore la cuocia leggermente, sprigionando il sapore).
Nel tagliare la zucchina a metà uscirà il tuorlo d’ uovo (che sarà rimasto morbido, mentre l’ albume sarà cotto) che si unirà alla crema di formaggio.