Ingredienti per 25 ravioli circa
Per l'impasto
-Farina 200 gr
-Acqua 100 gr circa
-Pizzico di sale
Per il ripieno:
Zenzero grattato q.b. (a piacere)
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Salsa soia
Verdure: Potete sbizzarrirvi o utilizzare verdure che avete in casa, l’importante è arrivare ad un peso totale di 300 gr e utilizzate sempre del cipollotto fresco che, a mio parere, non deve mai mancare in queste preparazioni.
Io come verdure ho utilizzato: cipollotto, carote, porro, zucchine compresi i fiori e cavolo bianco.
Procedimento:
Mettete a scaldare l’acqua fino a bollore.
In una ciotola mettete la farina, un pizzico di sale e piano piano aggiungete l’acqua calda. Inizialmente mescolate con una forchetta per non scottarvi, appena si raffredda leggermente mettete l’impasto su un piano e lavoratelo impastandolo per qualche minuto, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
Lasciate riposare 15 minuti avvolto nella pellicola.
Intanto prepariamo il ripieno. Pulite le verdure e tagliatele a cubetti molto piccoli. Se preferite mettetele in un mixer già fatte a pezzettoni ma avendo cura di frullare ad intermittenza per avere verdure tagliate non troppo piccole.
Mettete un filo di olio in padella e fate cuocere le verdure per circa 10 minuti sfumando con la salsa di soia. Trasferitele in una ciotola per farle freddare aggiungendo se volete dello zenzero grattugiato.
Prendete parte dell’impasto che avete fatto riposare e fate un “salcicciotto”. Da questo ricavate dei piccoli pezzi (come
si fà per gli gnocchi) considerando che ogni pezzettino deve essere circa 10 gr di peso.
Fate delle palline con ogni pezzettino di impasto e aiutandovi con un mattarello stendetele non troppo finemente fino ad ottenere un cerchio. Generalmente si usa un piccolo mattarello (in alternativa un bicchiere cilindrico) facendo il movimento avanti ed indietro con una mano e con l’altra si gira la pallina di pasta in continuazione mettendo “sotto al mattarello” metà della pallina alla volta.
Una volta fatti tutti i cerchi fino ad esaurimento dell’impasto, riempiteli con il ripieno e chiudete i ravioli a piacere.
Io una volta messo il ripieno ho chiuso la pasta intorno ad esso delicatamente spingendolo verso il basso con un cucchiaino per non farlo fuoriuscire.
Per la cottura ci sono due alternative: a vapore o in padella.
Per la cottura in padella
In una padella antiaderente aggiungete l’olio fino a coprirne tutta la superficie. Mettete i ravioli in modo ordinato all’interno senza sovrapporli e fate rosolare i ravioli bene per far formare una crosticina sulla base di essi. (Non mescolateli mai, muovete solo la padella). Una volta ben rosolati (basterà un minuto) a fuoco alto aggiungete un po' di acqua (circa mezzo bicchiere), coprite con il coperchio e abbassate il fuoco. Cuocete per circa 10 minuti controllando di tanto e se necessario aggiungete altra acqua calda.
Per la cottura a vapore
Utilizzate una vaporiera. Io utilizzo da sempre la vaporiera in bamboo. Mi trovo molto bene, è più comoda, meno ingombrante di una vaporiera classica ed anche scenografica perché li servo direttamente nella vaporiera una volta cotti. vi lascio il link per comprarla se non ne avete già una ----- https://amzn.to/2S5IrAt
Utilizzate delle foglie di verza sul fondo del cestello o della carta formo, adagiateci sopra i ravioli e cuocete circa 10 minuti.
Servite i ravioli accompagnati da salsa di soia.