Ingredienti:
-Carote
-Radicchio rosso
-Lattuga
-Mandorle
-Pomodorini da insalata
-Tofu al naturale
-Olive denocciolate
-Mirtilli
-Olio extravergine di oliva, sale, pepe, limone, senape, aceto di mele.
Procedimento:
Iniziate con preparare il tofu. Tagliatelo a fettine e grigliatelo. In una scodella mettete olio, sale, pepe, 1 cucchiaio di aceto di mele e 1 cucchiaio di succo di limone e fate marinare il tofu grigliato.
Pulite e lavate tutte le verdure, tagliate le carote a julienne (le trovate anche già pronte nei supermercati).
In una zuppiera unite le verdure, i mirtilli, i pomodorini a spicchi, le olive, le mandorle che avrete tostato e per ultimo tagliate a pezzetti il tofu marinato.
Condite l’ insalata con una vinaigrette fatta sbattendo olio con senape, sale, pepe, aceto, limone e senape.
Potete aggiungere dei cubetti di pane tostato.
FORSE NON TUTTI SANNO CHE..
TOFU:
Viene ricavato dalla cagliatura del succo estratto dalla soia gialla e dalla pressatura del risultato in blocchi con strumenti appositi dedicati, spesso in bambù. Per capire meglio, la fabbricazione del tofu dalla soia è simile a quella del formaggio dal latte.
Il tofu è un alimento poco calorico, ma molto ricco di proteine vegetali. Povero di grassi, e completamente privo di colesterolo, inoltre, non contiene glutine.
MANDORLE:
La mandorla è un seme oleoso, volgarmente detto “frutta secca” molto ricco in fibre, calcio e potassio. Infatti è fra i semi più nutrienti e benefici presenti in natura. Aiutano a mantenere in buona salute il cuore, le arterie e le ossa.