Ravioli all’aglio su ragù al coltello di maiale
Cerca

Ravioli all’aglio su ragù al coltello di maiale (Primi)

Ravioli all’aglio su ragù al coltello di maiale

Ingredienti per 2 persone:

-aglio 10 spicchi

-latte 1 L

-panna liquida circa 100 g

-uova 1

-farina 100 g

-odori (carota mezza, cipolla 1/4, sedano mezza costa)

-lonza di maiale 100 g

-salciccia 1

-passata di pomodoro 4 cucchiai

-sale, pepe e olio q.b

-salvia, rosmarino e alloro q.b.



Procedimento:


Il ripieno:

Pulite ogni spicchiò d’aglio togliendo anche l’anima interna.

In una ciotola di vetro unite gli spicchi puliti al latte fino a coprirli totalmente. Mettete in frigorifero almeno 6 ore, meglio tutta la notte.

Il giorno dopo, scolateli dal latte, metteteli in un pentolino con del latte pulito e fate bollire per qualche minuto. Questo procedimento ripetetelo per 4. L’ultimo passaggio deve essere fatto non col il latte ma con la panna, sempre facendoli bollire per qualche minuto.

Scolateli dalla panna, metteteli in un mixer e frullate bene aggiungendo poco latte alla volta. Deve risultare una consistenza densa, non liquida.

Una volta fatto questo, montate della panna, circa 50 g, e aggiungetela un po’ alla volta al composto di aglio, fino ad ottenere una crema densa.

Aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare.

Mettete il composto negli stampini del ghiaccio o per i cioccolatini e congelate. Una volta congelati toglieteli e conservateli nei sacchetti specifici. Potete conservarli anche 3-4 mesi.

CONSIGLIO: noi quando facciamo questa operazione, essendo un po’ lunga e laboriosa, se ne fa una bella quantità in modo da averli sempre a disposizione per una cena o un pranzo. Basterà fare la pasta e comporre il raviolo. Se non volete fare il ragù sono molto buoni anche col pomodoro.


Fate la pasta:

Mescolate la farina con l’uovo fino ad ottenere un panetto  omogeneo. Lasciate riposare per almeno mezz’ora. Stendete la pasta e farcitla utilizzando il cubettino di aglio sempre congelato. Sigillate bene la pasta.


 Il ragù:

Tagliate al coltello, a dadini molto piccoli, gli odori e soffriggeteli in una casseruola con olio per 5 minuti.

Tagliate a dadini piccoli anche la lonza di maiale e spezzettate con le mani la salciccia.

Unite la carne al soffitto, a fuoco medio, e cuocete con il tappo per circa un’ora.

Aggiungete del vino bianco, fate sfumare e finite la cottura per un’altra ora sempre con il coperchio.

Cottura della pasta:

In una padella un po’ alta mettete 3 dita di acqua, una foglia di alloro, qualche foglia di salvia e rosmarino e fate bollire.

Mettete il sale e i ravioli. Fate cuocere fino a cottura senza mescolarli ma muovendo la padella per non farli attaccare al fondo.

Scolateli su un canovaccio pulito.


Composizione del piatto:

Sul fondo del piatto di portata mettete 2 cucchiai di ragù, adagiate sopra i ravioli e guarnite con due cucchiai di passato di pomodoro a crudo. Finite con un filo di olio.



 
Torna su