Primo piatto tipico della tradizione culinaria di Camaiore in provincia di Lucca, nato per riciclare gli avanzi di verdura, carni e formaggi. Sono fatti con un particolare tipo di pasta che si chiama i cappelli di pinocchio. Si trova facilmente in Versilia nelle botteghe, ma è possibile acquistarla anche in alcuni supermercati o on line.
Ingredienti Per 6 persone
Ragù:
-carne macinata di manzo 500 g-
-una salsiccia
-pelati 500 g
-conserva di pomodoro 1/2 tubetto
-sedano, carota, cipolla
-foglia di alloro
-olio extravergine di oliva, sale, pepe, vino bianco q.b.
Ripieno:
-carne di manzo macinata 300 g
-mortadella tritata finemente 100 g
-bieta lessata 1 pallina
-parmigiano reggiano grattugiato 80 g
-timo 1 rametto
-uova 1 + 1 tuorlo + 2 albumi
-sale, pepe, q.b.
1 pacco di pasta “Cappelli di pinocchio”
Procedimento:
Tritate finemente le verdure (sedano carota e cipolla) e mettete in una casseruola e soffriggere con olio extravergine di oliva (io aggiungo anche 2 cucchiai di acqua così le verdure cuociono senza bruciarsi).
Quando saranno ben appassite aggiungete la carne macinata e sgranate bene con una forchetta. Per un sapore più deciso potete aggiungere anche una salsiccia spezzettata.
Sfumate poi con vino bianco e quando questo sarà evaporato, unite i pelati che avrete precedentemente schiacciato con la forchetta e il tubetto di conserva sciolto in acqua calda. In tutto aggiungete due bicchieri di acqua.
Aggiungete la foglia di alloro, un pizzico di sale e pepe. Portate a bollore a fiamma alta, coprendo la pentola, poi abbassate la fiamma al minimo e portate a cottura. Assaggiate per regolare di sale e togliete la foglia di alloro.
Nel frattempo preparate il ripieno.
In una terrina unite la carne macinata con la mortadella, la bieta tritata finemente e ben strizzata, il formaggio grattugiato l’ uovo intero e un tuorlo , sale, pepe e il timo.
Amalgamate bene il tutto.
A questo punto dovete riempire i cappelletti.
Sbattete bene due albumi inzuppateci velocemente una manciata di cappelletti e metteteli su un altro piatto. Prendeteli due a due mettendo nel buchetto centrale poco ripieno e pressando bene, togliendo l’ impasto in eccesso. Ponete in un vassoio.
Continuate fino a che non avrete finito l’ impasto. Si possono anche preparare prima e conservare in frigorifero fino al momento della cottura.
Mettete sul fuoco una capace pentola con abbondante acqua e portate a bollore. Salate e tirate i cappelletti facendo attenzione che siano staccati uno dall’ altro (con l’ albume potrebbero restare incollati). Fate cuocere fino a che non saranno cotti.
Scolateli con una schiumarola direttamente in una padella con il ragù e mescolate delicatamente cospargendo con abbondante parmigiano grattugiato
Consiglio
Se vi dovesse avanzare del ripieno potete farci delle polpette, passarle nel pangrattato e friggerle. Preparate del sugo di pomodoro con aglio e poco peperoncino. Cuocete per 8/10 minuti. Aggiungete le polpette, il prezzemolo e olive nere (se vi piacciono) e cuocete per altri 5 minuti. Se necessario mettete un pò di acqua calda.