Ingredienti per due teglie da 20 cm di diametro
pasta brisè:
-burro freddo 125 g
-farina 00 circa 300 g
-1 pizzico di sale
-Acqua fredda q.b.
-Mele golden 6
-Burro 60 g + quantità necessaria per imburrare le teglie
-Cannella in polvere q.b. a piacere
-200 g di zucchero semolato
Procedimento:
Preparate la pasta brisè lavorando il burro a pezzi con un pizzico di sale e la farina. Eventualmente aggiungere un poco di acqua fredda o farina, per avere una consistenza compatta.
Mettete in frigorifero coperta con pellicola da cucina.
Preparate le mele sbucciandole e tagliandole a spicchi di circa 1 cm.
Imburrate abbondantemente le teglie e disponeteci gli spicchi di mela a raggiera e riempite anche il buco centrale. Le fette devono essere una vicina all’ altra per non lasciare spazi vuoti. A questo punto spolverizzate con cannella, se vi piace.
Preparate il caramello in un padellino con lo zucchero e 1 cucchiaino di acqua.
Fate caramellare muovendo la padella, senza mescolare. Quando avrà raggiunto il colore ambrato togliete dal fuoco e unite 60 g di burro. Girate la pentola per amalgamare il burro e versate uniformemente sulle mele, in modo che scenda sul fondo della teglia.
Nel frattempo che si fredda leggermente il caramello, stendete la pasta in due cerchi leggermente più grandi della teglia.
Stendete la pasta sulle mele, spingendo sui bordi e fate un taglietto al centro della pasta con un coltellino.
Mettete in forno a 190° per circa 20/25 minuti.
Naturalmente potete utilizzare una teglia più grande, quindi cambierà lievemente il tempo di cottura e mettete il forno a 180°. Comunque la temperatura dipende dal vostro forno.
Una volta cotta, tenetela a raffreddare qualche minuto, poi coprite con un piatto piano e aiutandovi con il guanto da cucina girate rapidamente la teglia. Aspettate qualche secondo e piano piano alzate la teglia. La torta si staccherà e si poserà sul piatto.