Ingredienti per 4 persone:
-pasta sfoglia fresca 1 rotolo
-zucca già pulita 200 gr
-burro 2 cucchiai
-baccello di vaniglia ¼
-rum 2 cucchiai
-zucchero a velo 2 cucchiai
-noci 4
-cannella e noce moscata q.b.
-ricotta 120 gr
-gorgonzola dolce 2 cucchiai
-formaggio Philadelphia 70 gr
-zucchero a velo 2/3 cucchiai
amaretti 4
per il caramello:
-zucchero semolato 130 gr
-burro freddo 60 gr
-panna fresca 100 gr
-sale fino 8 gr
Procedimento:
Tagliate la sfoglia nella forma desiderata, per ogni porzione ne servono 2 pezzi. Noi l’ abbiamo fatta rettangolare di circa 10x5.
Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, per fare in modo che non si gonfi troppo durante la cottura.
Mettete su una teglia con carta forno e cuocete a 180° per circa 10 minuti, comunque fino a che sarà ben colorita. Fate raffreddare fuori dal forno.
In una padella antiaderente mettete la zucca taglia a pezzetti piccolissimi con il burro, i gherigli di noce tritati finemente, il bacello di vaniglia aperto, un pizzico di cannella e di noce moscata, secondo i vostri gusti.
Fate cuocere a fiamma molto bassa fino a che la zucca non diventerà morbida. Alzate la fiamma, aggiungete 2 cucchiai di zucchero a velo e sfumate con il rum, fino ad evaporazione.
Ponete in una coppa a freddare, schiacciando la zucca con una forchetta.
In una zuppiera lavorate a crema con una forchetta la ricotta, il gorgonzola, il Philadelphia e altri 2/3 cucchiai di zucchero a velo (assaggiate e regolate a vostro piacere).
Lasciate freddare le preparazioni.
Nel frattempo preparate il caramello.
In un padellino mettete lo zucchero semolato e fate andare a fiamma bassa, non mescolando ma girando il padellino in modo che lo zucchero si fonda in maniera uniforme.
Mettete la panna in un pentolino e portate a bollore.
Quando lo zuccherò avrà il colore ambrato e sarà sciolto, toglietelo dal fuoco e aggiungete il burro freddo a pezzi e il sale, mescolando bene in continuazione.
Quando si sarà amalgamato unite la panna calda e sbattete bene con una frusta per ottonere un bel composto omogeneo e liscio. Ponetelo in una coppetta.
Ora che i composti sono freddi unite la crema di zucca alla crema di formaggio e aggiungete gli amaretti sbriciolati finemente. Mettete il composto in una sac a poche.
Componete la millefoglie:
Mettete una puntina di crema di formaggio sul fondo del piatto e ponete una soglia. (in questo modo non si muoverà nel piatto)
Disponete la crema decorando a piacere e coprite con l’ altra sfoglia. Decorate la superficie con altra crema.
Servite accompagnando con il caramello che ognuno dei commensali aggiungerà a proprio piacimento.