casatiello
Cerca

casatiello (Pane, pizze, torte salate ecc)

casatiello

Ricetta adattata sia per KENWOOD che per BIMBY.


Ingredienti: 

Con l’ impasto abbiamo riempito 2 stampi rettangolari da plumcake di alluminio e una tortiera a ciambella di 20 cm di diametro. 

per la pasta:

-Acqua 375 g 

-Farina 00 650 g 

-Lievito di birra fresco 15 gr.

-Sale fino 10 g 

-Pepe nero q.b. 

-Strutto 25 g 

-Olio extravergine d'oliva 25 g


per il ripieno:

-Salamino 250 gr

-Pecorino non stagionato 200 gr

-Galbanino 270 gr 


per decorare:

-Uova 4 


Procedimento: 

Per preparare il casatiello, versate il lievito di birra fresco in acqua a temperatura ambiente e mescolate per scioglierlo, quindi versate la miscela in una planetaria con gancio o in una impastatrice.Noi abbiamo utilizzato il KENWOOD con gancio a spirale mantenendo una volocità costante massima a 3.

Unite l'olio e lo strutto e iniziate a lavorare gli ingredienti (BIMBY velocità 2 per 30 sec) e poco per volta aggiungete metà della dose di farina, aiutandovi con un cucchiaio (BIMBY aumentate la velocità a 3). Una volta che la farina sarà assorbita e avrete ottenuto una sorta di pastella, unite il sale.

A questo punto unite la farina rimasta in una sola volta e continuate a lavorare a velocità 3 per 10 minuti con KENWOOD, fino ad ottenere un impasto elastico. Con BIMBY iniziare ad impastare a velocità 5 per 2 minuti poi passare a modalità spiga per 6 minuti.

Mettete l'impasto sul piano di lavoro facendone una palla senza coprire; lasciatelo riposare mentre preparate il ripieno.

Togliete la pelle al salame e tagliatelo a cubetti non molto piccoli.

Ricavate cubetti della stessa dimensione con i formaggi.

Togliete una parte dell’ impasto (circa 80 gr) e lasciatelo da parte, con il rimanente formate un rettangolo su cui verserete i formaggi e il salame e lavorate con le mani fino a incorporare tutti gli ingredienti.

Spolverizzate il tutto con abbondante pepe nero (meglio se macinato al momento), io ne ho messo 1 cucchiaio, ed impastate in modo da farlo assorbire. Stendete l'impasto a forma di filoncino.

Quando sarà sufficientemente lungo, prendete uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro e imburratelo; posizionate il filoncino realizzato all'interno dello stampo unendo e sigillando le due estremità. Oppure se non volete la classica forma potete metterlo negli stampi da plumcake come abbiamo fatto noi, ricavando dei rotolini della lunghezza dello stampo.

Con le mani ricavate delle fossette sulla superficie, alla stessa distanza, e disponetevi le uova in orizzontale, ben lavate e asciugate e leggermente unte con il burro (così la pasta si staccherà meglio). 

Con l’ impasto messo da parte lavorate 8 pezzetti per formare dei filoncini da posizionare sulle uova a X.

Una volta terminato coprite il casatiello con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente lontano da correnti d'aria, ho fatto due ore. Potete anche metterlo nel forno che avrete prima riscaldato a 30 gradi e poi spento.

Una volta che il volume sarà raddoppiato cuocete il vostro casatiello in forno statico preriscaldato a 170° per 75 minuti, nel ripiano più basso del forno. Controllate comunque la cottura utilizzando uno stuzzicadenti di legno da spiedini. Se uscirà asciutto sarà pronto. 

Lasciate intiepidire fuori dal forno e sformatelo delicatamente mettendolo su un piatto da portata.

Torna su