prima esperienza in una cucina professionale
Cerca

prima esperienza in una cucina professionale (Viareggio, Versilia.....)

prima esperienza in una cucina professionale
Domenica 17 marzo di questo anno abbiamo fatto la nostra prima esperienza in una cucina professionale al Ristorante “CarpeDiem” di Viareggio (Lu).

Ci hanno contattato Gianni e Nicoletta del blog “Moving 4310”, chiedendoci se ce la sentivamo di cucinare in una cucina professionale ed ideare un menu ad hoc per una serata di beneficenza per circa 50-60 persone. Io e mia mamma, Alessandra, dopo averci riflettuto un po’, abbiamo deciso di affrontare questa sfida. Noi ci siamo occupate del menu dai finger food al secondo, e i dolci sono stati creati da Teresa del blog “Golden bridge pastry” e Cecilia del blog “Delicious breakfast”.  

La prima cosa da fare è stata frequentare il corso di HACCP, conseguendo il certificato a dicembre del 2018. Successivamente è stato necessario un sopralluogo nella cucina dove avremmo cucinato, per capire gli spazi a disposizione. Da li in poi, si sono susseguite settimane di incontri, ripensamenti, paure, incoraggiamenti reciproci. Abbiamo consumato fogli su fogli con schemi per cercare di aver nero su bianco, passo per passo, tutti i procedimenti da fare per la creazione dei piatti, dai preparativi fino all’impiattamento; non essendo professioniste ma facendo cucina solo per hobby avevamo paura, nel caos e agitazione del momento, di dimenticare qualcosa.



La tenuta Mariani di Massarosa ha fornito i vini della serata mentre La Conad di Viareggio del Parco commerciale Burlamacca ha fornito interamente la spesa, compresa verdura e pesce fresco. Per questo, il sabato mattina, precedente la cena, dopo averla ritirata, abbiamo pulito tutto il pesce e iniziato ad affettare e preparare gli ingredienti per il giorno successivo.



Domenica, siamo entrate in cucina la mattina presto e dopo un buon cappuccino ci siamo divise i compiti e iniziato a lavorare. Fortunatamente in cucina, avevamo a sostenerci ed aiutarci Teresa e Cecilia, senza di loro sarebbe stato tutto molto più difficile. Mentre noi cucinavamo, fuori, Gianni e Nicoletta, sistemavano la sala ed addobbavano i tavoli con segnaposti fatti da loro e centro tavola bellissimi offerti da “Giovanni Vecoli Fiori” di Viareggio.

 

Arrivata la sera, iniziavano ad arrivare gli ospiti e l’agitazione saliva…da quando abbiamo iniziato a fare uscire i finger food, alla fine del nostro servizio, non ho molti ricordi perché è stato tutto molto caotico e veloce, sinceramente non so nemmeno come arrivammo alla fine, sapevo solo che ci eravamo riuscite. Gianni e Nicoletta ci hanno chiamate e presentate ai partecipanti e passando fra i tavoli abbiamo ricevuto molti complimenti che ci hanno ripagato di tutte le paure e gli sforzi fatti.



La serata ha continuato con i dolci delle due blogger, nostre compagne di avventura, il sorteggio della lotterie con in premio un cesto offerto da IperSoap di Viareggio e la foto di rito.

Tutto il ricavato, della cena e dei biglietti venduti per la lotteria, è stato donato all’associazione Il Germoglio Onlus – Viareggio che si occupa di distribuire cibo e altri beni di necessità alle famiglie bisognose del territorio. Il quotidiano LA NAZIONE ha fatto un'articolo sulla cena, con la foto della consegna dell'assegno dei ricavati all'associazione.



Volevamo ringraziare gli organizzatori, Gianni e Nicoletta, per l'opportunità, le nostre compagne di avventura, Teresa e Cecilia, gli sponsor, il ristorante Carpe Diem per l'ospitalità e tutti i partecipanti.

A presto con altre iniziative.



Pentolino Magico

Veronica e Alessandra


Torna su