Ingredienti:
-Foglio rotondo di pasta sfoglia già pronta
-Zucchini con fiore n. 2
-Pomodori ciliegini 5
-60 gr di Camoscio d’ oro (o altro formaggio poco stagionato)
-2 fette di prosciutto crudo
-Pepe, origano, 1 cucchiaio di olio extravergine
Procedimento:
Tagliate con una mandolina le zucchine e i pomodorini, dopo averli lavati. Mettere per 10 minuti in un colino per perdere l’ acqua di vegetazione.
Non ho utilizzato sale in quanto è presente il prosciutto crudo che comunque darà sapidità.
Tagliate a fettine il formaggio e a striscioline il prosciutto.
Mettete nella placca del forno un foglio di carta forno e disponeteci la pasta sfoglia.
Disponete nella parte centrale del cerchio di pasta metà degli zucchini tagliati e dei pomodorini, sopra il formaggio e ricoprite con l’ altra metà delle verdure. Una spolverata di pepe e origano e un filo di olio extravergine.
Ripiegate verso il centro il bordo della pasta in eccesso.
Mettete in forno caldo a 190/200° per circa 10/15 minuti, fino a doratura, disponendo la placca sulla parte bassa del forno per fare dorare bene anche la base.
Aspettate qualche minuto prima di tagliare con un coltello a seghetto.
Consiglio:
Ogni tanto compro la pasta sfoglia fresca già pronta perché può sempre servire in caso di invitati imprevisti, per un antipasto o un piatto unico veloce svuota frigo.
Infatti con la pasta si possono preparare molteplici torte salate con quello che abbiamo a disposizione nel frigo: avanzi di affettati, verdure, formaggi oppure anche per preparazioni dolci, secondo la vostra fantasia. Ricordatevi sempre di non utilizzare verdure che perdono molta acqua altrimenti la pasta diventerà molliccia invece di restare croccante.