Tiramisù (uova pastorizzate) limoncello e pesche
Cerca

Tiramisù (uova pastorizzate) limoncello e pesche (Dolci)

Tiramisù (uova pastorizzate) limoncello e pesche

Ingredienti:

- 500 g mascarpone

- circa 300 gr di savoiardi

- 3 uova 

-50 + 50  gr zucchero

-25 + 25 gr acqua (per lo sciroppo)

-1 bicchiere di limoncello

-1 bicchiere di acqua ( per la bagna)

-5/6 pesche 

-cacao in polvere a piacere


Procedimento

Lavate accuratamente le pesche e tagliatele a fettine sottili. Scaldate bene una padella antiaderente e aggiungete le fettine di pesche per qualche secondo. Questo passaggio serve per farle ammorbidire (sarà più piacevole la consistenza del tiramisù) e tirare fuori tutti gli zuccheri. Lasciate freddare da parte.

Preparare lo sciroppo di zucchero, mettendo in un pentolino 50 gr di zucchero e 25 gr di acqua. Portate ad ebollizione fino ad una temperatura di 121 gradi.

Utilizzando una frusta elettrica iniziate a montare i 3 tuorli e aggiungete a filo lo sciroppo appena tolto dal fuoco sempre con le fruste in movimento. Continuate a montare fino a che non raffredderà il composto ed a ottenere una crema soffice.

Ripetere il procedimento per i bianchi. Fate lo sciroppo con 25 di acqua e 50 di zucchero e aggiungete a filo mentre montate i bianchi.

Quando i due composti saranno raffreddati bene, amalgamate prima i rossi e poi i bianchi al mascarpone in questo modo.

Mettete un cucchiaio alla volta di crema fatta con i rossi e lo sciroppo nel mascarpone e piano piano amalgamate dall'alto verso il basso.

Ripetere lo stesso procedimento con la crema di bianchi.

Fate riposare il composto ottenuto in frigorifero almeno mezz'ora.

Componiamo il tiramisu. In una ciotola unite il bicchiere di acqua con quello di limoncello, mescolate e inzuppate velocemente i savoiardi uno per volta. Metteteli nel vassoio o nei bicchierini monoporzione a strati intervallati dalla crema di mascarpone pastorizzata e le perché a fettine. 

Per ultimo potete completare il dolce utilizzando le pesche per fare una piccola guarnizione o aggiungere del cacao amaro setacciato.

Il tiramisù a nostro avviso è più buono se magiato il giorno dopo, perche i savoiardi hanno il tempo di inzupparsi al punto giusto e dare sapore alla crema intorno.

CONSIGLI

Se non possente un termometro, intingete una forchetta nello sciroppo quindi soffiate delicatamente attraverso “le aperture”della forchetta. Quando lo sciroppo formerà un rigonfiamento simile ad una bolla di sapone, significa che ha raggiunto i 121 °C. 







 

Torna su